Didattica, Ricerca & Formazione

DA DIETRO I BANCHI... A DIETRO I BANCHI

Ho iniziato nel 1995 con lo spostare i banchi nelle prime aule della nascente Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Università degli Studi di Camerino, a collegare i primi computer del laboratorio, a fare concorsi in notturna con i miei amici e colleghi, ad approntare volantini e locandine, a disegnare con gli studenti, a riempire verbali d’esame...

E così ho ottenuto il titolo di:
Cultore della Materia” per la disciplina di Composizione Architettonica ed Urbana.

E poi, tanti allestimenti di mostre di architettura per ricerche e lavori dei corsi di progettazione e altre attività più o meno riconosciute, più o meno remunerate (più meno che più…) nelle aule universitarie.

1997

Coadiutore didattico per il Corso di Architet­tura e Composizione Architettonica II, Facoltà di Ingegneria di Ancona, Università degli studi di Ancona.

2000/2001

Organizza­zione dei seminari “Spazi e maschere” e “Spazi estremi”, convegni interdisciplinari sullo spazio contemporaneo.
Nel frattempo l’attività di formazione che mi remunerava e quindi mi permetteva il lusso di continuare a frequentare le aule universitarie, scaturiva dalla formazione a colleghi e giovani professionisti.

2002/2003

Coordinamento, progettazione e insegnamento a Cor­si di Formazione professionale FSE rivolti a tecnici laureati e a tecnici funzionari di Enti Pubblici sui temi della pianificazio­ne di area vasta, del recupero e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, sulle modalità di promozione turistica del patrimonio culturale ed immobiliare del territorio.
Al contrario dei colleghi che erano inseriti esclusivamente nelle attività didattiche universitarie, lavoravo, facevo ricerca, assistenza didattica, progettazione, formazione professionale.

2003

Partecipazione a ricerca MURST: IN. FRA. Programma di ricerca interuni­versitario di interesse nazionale sulle forme insedia­tive e infrastrutture, procedure, criteri e metodi per il progetto. Coordinamento e tutoraggio convegni e workshop. Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino.

2003 e 2004

Correlazio­ne per tesi in progettazione architettonica.

2005/2006

Titolare del corso “Architettura delle infrastrutture”, laborato­rio di Grandi Strutture. Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno.
Ma essere con gli studenti, dietro ai banchi del Laboratorio, partecipare ai loro atti creativi, leggere la soddisfazione e la condivisione per una soluzione progettuale nelle loro espressioni, è sempre stata occasione di soddisfazione impagabile...
La ricerca ho imparato a praticarla tutti i giorni, in tutti gli ambiti, soprattutto lì dove si coniuga con la realtà.

2006/2014

Titolare del corso “Strutture e forma”, Laboratorio di Proget­tazione Strutturale. Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno.

2008

Docenze Master II livello “Arte per la Liturgia”, Ac­cademia delle Belle Arti a Lecce.
2015/2018 Corso di Progettazione Strutturale, nella Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno, Corso di Laurea Magistrale.

2015/2018

Corso di Progettazione Strutturale, nella Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno, Corso di Laurea Magistrale.

Non ho mai smesso di partecipare a concorsi e conferenze, ho costituito un gruppo interdisciplinare vivace e di interessante spessore culturale e professionale con cui a tutt’oggi affronto le meravigliose fatiche della progettazione.

Privacy Policy